6° itinerario: Porto Potenza Picena (3 giorni)

Per la stagione estiva

L’itinerario vi permetterà di ammirare il paese di Potenza Picena e Porto Potenza Picena sotto il profilo storico artistico. Inoltre ci sarà anche modo di conoscere le ampie spiagge di Porto Potenza che sono in prevalenza sabbiose e hanno brevissimi tratti di scogliera.

1°Giorno:

image25

Vista del Conero

Mattinata al mare dove si potranno praticare diverse attività sportive e passeggiate lungo la riva del mare dalla quale verso la direzione Nord, si può ammirare una bellissima veduta del Monte Conero. Pranzo.

Pomeriggio visita del paese di Potenza Picena. Di particolare importanza è la centrale Piazza Matteotti e gli edifici che la circondano; poi visita della chiesa di San Francesco e dell’adiacente edificio che ospita la biblioteca comunale (Via Trento,3; orari: Lunedì 17-20; dal Mercoledì al Sabato 16-20; chiuso il Martedì; tel. 0733-671963), l’archivio storico comunale (Via Trento,3; orari: Mercoledì 16-19,30; Sabato 17-20; chiuso gli altri giorni; tel. 0733-671963), e la pinacoteca civica (Via Trento,3; orari. Mercoledì 16-19; Sabato 18-19,30; chiuso gli altri giorni; tel. 0733-671963).

2°Giorno:

image26

Porto Potenza Picena: la Torre


Mattinata al mare. Pranzo.

Pomeriggio visita della Villa Buonaccorsi di origini cinquecentesche.

3°Giorno:

Mattinata al mare. Pranzo.

Pomeriggio passeggiata a Porto Potenza Picena. Visita della Torre, resto di un’antica fortezza eretta a protezione del luogo contro incursioni piratesche e della vicina chiesa dedicata a Sant’Anna. Oltre a questo durante la passeggiata, si potrà godere degli ampi spazi di verde pubblico attrezzato come i giardini di Piazza Douhet. Da visitare anche la parte più vecchia dell’abitato, che si estende nelle vicinanze della stazione ferroviaria: si tratta di una serie di casette, originariamente abitate da pescatori, dalle linee essenziali e sobrie.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Potenza Picena dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali